ONDATE-DI-CALORE_VADEMECUM-RISCHI-SALUTE_EFFETTO-TERRA-CRI_page-0001

Aiutaci ad aiutarti

Estate 2025 i mesi più caldi di sempre!

🌞 Estate 2025: caldo da record!

🔥 Giugno e luglio tra i mesi più caldi mai registrati. Picchi sopra i 40°C in molte città italiane. E agosto promette di non essere da meno!

💧 Proteggiti dal caldo:
✔️ Bevi molta acqua
✔️ Evita attività intense nelle ore centrali
✔️ Proteggi bambini, anziani e animali

📉 Cambiamento climatico? Non è più futuro. È il presente.


POCHE REGOLE

Le temperature estreme che stanno attraversando il nostro Paese in questi giorni riportano l’attenzione sugli effetti del cambiamento climatico sulla salute umana e sull’equilibrio degli ecosistemi del Pianeta. Ecco perché, come ha sottolineato il Presidente CRI Rosario Valastro, “è fondamentale informare e sollecitare l’adozione di comportamenti responsabili per rispondere al riscaldamento globale e alle ondate di calore che, purtroppo, spesso sono causa o concausa di morte per molti soggetti vulnerabili”.

Per questa ragione, la Croce Rossa Italiana – nell’ambito della campagna Effetto Terra – ha rinnovato il suo impegno al fianco di Legambiente con l’iniziativa “Cresce il caldo, cresce la prevenzione”. A dare forza alle attività di sensibilizzazione che nel periodo estivo si svilupperanno su tutto il territorio, saranno anche i contenuti condivisi sui canali social dell’Associazione con l’obiettivo di divulgare consigli utili per affrontare le ondate di calore in città e in viaggio, per superare l’affaticamento da calore, far fronte a colpi di calore e prevenire le Arbovirosi.

Scarica la locandina CRI

 

 

 


Proteggi la tua salute