Alla Croce Rossa di Lucca promuoviamo l'inclusione sociale e diamo supporto alle persone più vulnerabili.

Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

Le vulnerabilità rappresentano un impegno importante per il Comitato di Lucca e pertanto formiamo in modo preciso i propri Volontari essendo sempre pronti ad affrontando sfide diverse e nuove proposte concrete di supporto per i vulnerabili e le persone in difficoltà.

Tra le attività svolte nell’ambito di questo settore:

DSC0994-scaled

InclusioneSociale

Raccolta e distribuzione viveri

È operativo il servizio di distribuzione viveri alle persone in difficoltà, questa attività viene svolta settimanalmente ed è destinata ad utenti che vengono accreditati mediante iscrizione in apposito elenco. I viveri da distribuire provengono dal programma AGEA e dalle raccolte alimentari periodicamente attivate sul territorio. Unitamente ai viveri vengono raccolti e distribuiti anche indumenti e generi di prima necessità. Per fruire del servizio si accede tramite Centro di Ascolto, o direttamente o per tramite di segnalazione da parte degli uffici di competenza Comunali; il Centro di Ascolto prenderà in carico la richiesta e provvederà all’evasione nel più breve tempo possibile.


Assistenza alla fragilità e centro di ascolto

Il Comitato di Lucca, in ottemperanza alle nuove linee guida della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ispirandosi ai Sette Principi Fondamentali e al valore umano, ha organizzato uno Sportello di Ascolto aperto a tutta la cittadinanza per rispondere a varie situazioni di bisogno e di difficoltà. Tutto il lavoro dei volontari della Croce Rossa, formati con il corso per Operatore Sociale Generico, si concentra nella possibilità di dare a ciascun essere umano una vita dignitosa e sana. A tale scopo sono impegnati quotidianamente, alcuni volontari che si relazionano con il Comune, gli Assistenti Sociali di territorio e altre reti di assistenza.

Hai visto o sei a conoscenza di una persona in stato di necessità? Contattaci: 0583 341216 – [email protected]

Risultati del CDA 2021

centro-di-ascolto-comitato-di-lucca