Calamità naturali

Ci attiviamo per reagire ad emergenze e disastri supportando le comunità colpite.

In Croce Rossa Lucca lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Tra le attività svolte nell’ambito di questo settore:

Volontari alle prese con un disastro naturale
Intervento calamità
Volontari alle prese con un disastro naturale

Prevenzione risposta alle emergenze

Croce Rossa Italiana, in qualità di struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile è pienamente integrata nel sistema di risposta alle emergenze. In ambito locale il Comitato CRI di Lucca mantiene i rapporti con le amministrazioni comunali e con le altre strutture operative mettendo in campo azioni previsionali, preventive e di soccorso. Le risorse del Comitato CRI di Lucca sono inserite nei Piani di Protezione Civile dei Comuni del territorio oltre che nel Piano Locale di Risposta alle Emergenze della CRI. In caso di attivazione viene garantito il presidio di tutti i centri nevralgici delle istituzioni (C.O.C. e C.O.M.) in raccordo con le Sale Operative CRI sovraordinate.

Nel concreto, presso il nostro Comitato di Lucca abbiamo a disposizione alcune attrezzature e strumentazioni che ci consentono ad esempio di intervenire per rimuovere alberi e frattaglie che bloccano la viabilità. 

Inoltre siamo dotati di un cerca persone utilizzato quando viene attivata dalla protezione civile comunale l’emergenza in caso di persone scomparse. 

I nostri volontari si adoperano anche nel montare tende e dare supporto alla popolazione in caso di eventi climatici avversi, fornendo supporto per lo sgombero di scantinati invasi da acqua e fango o per ripristinare più velocemente l’agibilità di locali. 

Durante l’anno effettuiamo inoltre esercitazioni per essere preparati in caso di emergenze, ad esempio con idrovore utilizzate in caso di alluvioni.

Terminata la fase più urgente dell’emergenza, l’obiettivo diventa quello di ripristinare il più velocemente possibile le condizioni originarie della comunità colpita. 

Per contattare la Croce Rossa Italiana relativamente ad esigenze connesse alle attività di Protezione Civile è possibile utilizzare il seguente indirizzo e-mail: [email protected]


Assistenze sanitarie e manifestazioni e grandi eventi

Forniamo assistenza sanitaria e logistica in occasione di manifestazioni sportive (es. rally), eventi a grande richiamo di pubblico nel territorio (Lucca Comics), concerti (es. Summer Festival), raduni, grosse sagre, esposizioni fieristiche e tutte quelle circostanze di grandi eventi in cui per legge è obbligatoria l’assistenza sanitaria.

Attivando il nostro servizio, drante lo svolgimento della manifestazione affianchiamo la protezione civile sia come emergenza sia come sanitari. 

Il servizio di assistenza sanitaria a manifestazioni e grandi eventi viene richiesto da utenti pubblici o privati che devono garantire adeguati standard di sicurezza per gli eventi che organizzano sul territorio. Il Comitato CRI di Lucca è organizzato per fornire un supporto qualitativamente e quantitativamente organizzato e standardizzato; in particolare vengono offerti i seguenti servizi:

  • Redazione piani sanitari; 
  • Fornitura ambulanza di base e centri mobili rianimazione; 
  • Fornitura personale sanitario (medici e infermieri) 
  • Fornitura squadre di soccorso a piedi; 
  • Coordinamento delle risorse in campo; 
  • Risorse logistiche (tendi di soccorso, ecc…).

La fornitura del servizio è da intendersi “chiavi in mano” in quanto viene offerta una vera e propria consulenza in materia assistendo il cliente in tutte le fasi del servizio (riunioni preliminari, commissioni di sicurezza, presentazione del piano sanitario, adempimenti amministrativi, coordinamento, ecc). 

Per info e prenotazioni del servizio 0583 341216 – [email protected]

WhatsApp Image 2022-09-27 at 21.18.02