CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI LUCCA

La Croce Rossa di Lucca agisce come articolazione territoriale della CRI ed è parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Cosa facciamo

Ci adoperiamo ogni giorno per mettere l’essere umano al centro di ogni nostra azione, con l’obiettivo di assistere un numero sempre crescente di persone in stato di bisogno.

0
Interventi sanitari nel 2020
0
Famiglie assistite nel 2020
0
Uscite Unità di Strada nel 2020
0
Ore di volontariato nel 2020

Salute

Tuteliamo e proteggiamo la vita e la salute.

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute e di uno stile di vita salutare, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale e integrato all’individuo, basato sulla persona nella sua interezza e nei diversi aspetti della sua vita. 

Soccorso in ambulanza

Trasporti sanitari

Corsi e campagne informative

Sociale

Promuoviamo l’inclusione sociale e diamo supporto alle persone vulnerabili.

Le attività sociali sono volte a dare supporto concreto a chi vive in condizioni difficili o di marginalità, come le persone senza dimora, i migranti, gli anziani soli o chi è affetto da gravi dipendenze. Ci impegniamo a prevenire e rispondere ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive, e dando al contempo la possibilità a ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte.

Contrasto alla povertà

Assistenza alla fragilità

Assistenza ai senza dimora

Emergenza

Prepariamo le comunità e diamo risposta ad emergenze e disastri.

Lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali e internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri efficace e tempestivo. L’intervento a seguito di un disastro mira a facilitare il ristabilimento dei meccanismi interni della comunità colpita, promuovendo la ricostruzione di una società più inclusiva e riducendo il rischio di vulnerabilità in caso di disastri futuri.

Risposta alle emergenze

Manifestazioni e grandi eventi

Principi e valori

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.

Facciamo formazione sul Diritto Internazionale Umanitario e organizziamo iniziative e campagne di advocacy per sensibilizzare la popolazione e i membri delle Forze Armate. 

In virtù del principio di Universalità, cooperiamo con altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e organizziamo scambi di buone pratiche che permettono, attraverso il confronto con altre Società nazionali consorelle, di essere più efficaci e di avere quindi maggiore impatto sulla comunità.

Diritto internazionale umanitario

Cooperazione internazionale

Giovani

Prepariamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

In particolare, promuoviamo iniziative nei luoghi di aggregazione giovanile e organizziamo annualmente un campo estivo che, con un approccio peer-to-peer, affronta temi come sicurezza stradale, educazione alla sessualità e protezione civile.

Come richiedere un servizio

Il nostro comitato è aperto dalle ore 08.00 alle ore 20.00 7 giorni su 7, si trova in Piazzale Don Baroni, 1 –
55100 Lucca.

  • Telefonicamente al seguente recapito: 0583.341216 e digitare l’opzione interessata.
  • A mezzo Mail a [email protected]
  • Attraverso i canali social: facebook.com/crilucca    |    facebook.com/giovani.crilucca

I nostri progetti