Chi siamo

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l‘assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa, ciascuno per quanto di competenza.

La missione della Croce Rossa di Lucca è alleviare la sofferenza umana, proteggere la vita e la salute, garantire il rispetto dell’essere umano.

+ 150
Anno di storia
+ 300
Soci attivi
700
Soci sostenitori
30
Infermiere volontarie
30
Corpo militare

Il Consiglio direttivo della Croce Rossa di Lucca

Composto da soci volontari, si è insediato nel febbraio del 2020.

fabio bocca

Presidente

giuseppe lembo

Vice presidente

margherita barsotti

Consigliere

alessandra barsi

Consigliere

giulia benedetti

Consigliere giovani

valentina bechelli

Consigliere

I 7 Principi Fondamentali

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica.

Umanità Imparzialità Neutralità Volontariato Universalità Indipendenza Unità

Adottati nella 20a Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario

Sostieni la Croce Rossa di Lucca

Da oltre 150 anni siamo al fianco di chi ha bisogno. Sostenere la Croce Rossa vuol dire sostenere la tua Comunità nelle emergenze, proteggere la vita e la salute delle persone, aiutare i più fragili.